Ti interessa il pattinaggio artistico, ma non sai da dove cominciare?
Continua a leggere, a scoprire ed approfondire con noi di Ice Emotion, perchè se nascerà in te l’amore per questo sport, durerà per tutta la vita.
Parola di coach!
Fare i primi passi nel mondo del pattinaggio su ghiaccio è un’avventura che potrebbe trasformarsi in una ricerca permanente, in altre parole sarà un viaggio personale senza fine, nel pattinaggio su ghiaccio. Per alcuni pattinatori, può significare un posto nella Nazionale italiana, e per altri, è semplicemente avere l’opportunità di partecipare a uno sport che amano con piena soddisfazione. Indipendentemente da dove sei diretto, tutti iniziano nello stesso posto: la base.
Ice Emotion fornisce in particolare risorse e programmi per pattinatori di tutte le età: dai corsi ludico ricreativi, alla programmazione specializzata per coloro che si approcciano alle prime competizioni. In altre parole accompagnamo i nostri pattinatori a realizzare i loro sogni.
Sfoglia qui tutte le informazioni per trovare il percorso che più ti interessa e inizia con noi il tuo viaggio personale nel pattinaggio di figura sul ghiaccio.
Benvenuto dallo Staff Ice Emotion
Lo staff Ice Emotion incoraggia i giovani ad avvicinarsi allo sport del pattinaggio di figura e di danza su ghiaccio e personalizza la crescita sportiva di ogni singolo atleta perchè si adattati alle sue caratteristiche fisiche, atletiche ed emotive.
Nel metodo di insegnamento Ice Emotion ® esistono pacchetti di allenamento che sono stati creati e strutturati per la crescita dei ragazzi in maniera graduale, con precisi e rigorosi obiettivi, raggiungibili a medio/lungo termine, con step intermedi e costanti monitoraggi e con la piena fiducia negli allenatori che indirizzano tra le sessioni di ghiaccio e le sessioni di danza e di preparazione atletica… perchè l’atleta riesca a progredire seguendo i nostri standard.
Oltre alle lezioni in pista, il percorso agonistico prevede anche delle sessioni Off Ice che comprendono danza e preparazione atletica.
Durante la stagione, soprattutto in occasione delle vacanze scolastiche, vengono organizzati degli stage per poter approfondire argomenti specifici e dare una marcia in più al proprio percorso di crescita.
E’ possibile prenotare un colloquio personale sulla piattaforma Zoom con il proprio responsabile di settore, inviando la richiesta in segreteria all’indirizzo segreteria@asdiceemotion.it e indicando in modo preciso il motivo e l’argomento della richiesta di colloquio.
In questo modo il responsabile di settore sarà in grado di raccogliere le informazioni necessarie per rispondere alle domande e rendere al meglio la sessione di colloquio.
E’ consigliato un abbigliamento a strati. I pantaloni devono essere lunghi, bisogna indossare le calze ed i guanti di lana. E’ preferibile far indossare ai bambini i guanti con le 5 dita ed evitare sciarpe lunghe e cappelli. E’ possibile invece indossare scaldacollo e fascia per capelli.
Durante una lezione di pattinaggio è buona norma indossare:
Per il corso è possibile utilizzare i pattini blu del noleggio senza nessun costo aggiuntivo. E’ fortemente consigliato l’acquisto dei propri pattini a partire dal livello intermedio o se si è scelto di frequentare il corso per più ore alla settimana.
No. Anche se le lezioni di prova si svolgono all’interno delle ore riservate ai corsi, giorni, orari ed insegnanti non corrispondono necessariamente al giorno che verrà selezionato per il corso, così come l’orario, il gruppo o l’insegnante.
Si, è possibile effettuare delle lezioni di prova aggiuntive a pagamento all’interno di quello che sarà il gruppo selezionato. Il costo della lezione di prova aggiuntiva è di 16,50€
No, il nostro programma corsi si basa su una frequenza bisettimanale, ma è possibile seguire il corso del livello base anche con una sola ora alla settimana. Ovviamente l’apprendimento degli elementi sarà più lento rispetto a coloro che frequentano due volte la settimana.
No, non è possibile frequentare il corso una settimana sì ed una settimana no.
E’ possibile richiedere in segreteria questo tipo di cambio, ma va effettato per il mese successivo alla richiesta. Esempio: Durante il mese di ottobre il bambino frequenta un’ora di lezione alla settimana. A metà mese la famiglia decide di aggiungere la seconda ora di lezione e passare al pacchetto bisettimanale. Sarà possibile farlo inviando una mail in segreteria a segreteria@asdiceemotion.it.
A partire dal mese di novembre il bambino, a seguito del versamento della quota integrativa, potrà frequentare il corso due volte alla settimana.
Il nostro staff lavora a rotazione con i vari gruppi, quindi non possiamo garantire lo stesso insegnante per l’intera stagione, come non è possibile modificare giorni ed orari dei corsi solo per poter lavorare con quell’insegnante.
Per le lezioni perse a causa di lunga malattia o infortunio, è possibile organizzare i recuperi consegnando il certificato medico in segreteria.
Tutti i membri del nostro staff sul ghiaccio sono certificati S.N.a.Q.
Lo SNaQ è il quadro generale di riferimento proposto dal CONI per il conseguimento delle qualifiche dei tecnici sportivi e per la loro certificazione. Ciò che contraddistingue il sistema di certificazione SNaQ è l’aspetto delle qualifiche tecniche e delle competenze in un quadro di aggiornamento e di formazione continua. Inoltre, tale modello nasce per permettere la libera circolazione dei tecnici in Europa.
I gruppi di lavoro vengono creati in base all’età, al livello ed al pacchetto selezionato dal pattinatore.
Si, è possibile, ma dopo 10 giorni dall’atto di iscrizione o del rinnovo dell’iscrizione, verranno addebitati i diritti di segreteria. Pertanto vi chiediamo di compilare chiaramente i moduli di iscrizione e verificare immediatamente la correttezza dei dati.
Cliccando al seguente link, è possibile visualizzare un mini tutorial su come scaricare la propria ricevuta di pagamento.
Attenzione! Si consiglia di utilizzare un pc e Chrome come browser per questo tipo di operazione.
Effettuando il pagamento a mezzo bonifico bancario, bisogna tener conto che non sempre l’accredito avviene in tempo reale. Con alcuni istituti possono passare da 2 a 3 giorni, inoltre, se hai un indirizzo di posta elettronica “@libero.it” ti invitiamo a controllare la cartella SPAM perchè a volte le mail finiscono lì.
A partire dalla stagione 2021-2022, la regola è che i bambino sino ai 6 anni vengono inseriti nel corso ludico ricreativo.
Le motivazioni di questa scelta sono diverse.
I corsi tecnici finalizzati all’apprendimento del pattinaggio artistico, hanno una didattica che è difficile da “sostenere” per un bambino non scolarizzato. Per non scolarizzato si intende il bambino di età inferiore ai 7 anni che generalmente non ha fatto la prima elementare.
Il corso ludico quindi, è eseguito con modalità di gioco e NON HA un raggruppamento per livelli tecnici. I giochi, che servono ad acquisire le attitudini quali frenare, strisciare, andare indietro, ecc. sono gli stessi per tutti. I bambini più avanti li eseguono semplicemente più rapidamente. Mano a mano che i bambini imparano a scivolare di più, i giochi diventano più intensi.
Trattandosi di gioco non fa differenza che il bambino abbia 3, 4, 5 o 6 anni, anche se noi cerchiamo, nel limite del possibile, di raggruppare i bambini per età.
Naturalmente i 5, 6 anni non sono come i 3 ed i 4. Per cui, i bambini di questa età, sono in grado parzialmente di avere una didattica più strutturata, ma non sono in grado di seguire i corsi normali. Negli anni abbiamo provato, numerose volte, ma la dinamica del corso normale “cozza” con le esigenze di questi bambini.
Per questo consigliamo ai bambini di 6 anni, di frequentare i gruppi con bambini di pari età, in modo che la didattica possa progressivamente trasformarsi ed avvicinarsi a quella del corso normale.
L’allenamento nei contesti di molti sport è intrinsecamente connesso alla preparazione di una competizione. Se ci si sicrivesse a una scuola di calcio o di pallavolo, non ci verrebbe mai in mente di praticare senza partecipare alle partite. Questo perchè è intuitivo che parte dell’allenamento stesso è una partita. Questo vale anche per il pattinaggio su ghiaccio, da un certo momento in poi.
Ice Emotion è una scuola di pattinaggio artistico e come tale la sua attività è volta all’apprendimento ed alla pratica di questa disciplina.
L’offerta didattica prevede un percorso di circa un anno e mezzo in cui si apprendono i fondamenti della disciplina e gli elementi principali quali i salti semplici e le posizioni base delle trottole. Raggiunto questo livello, che è adatto a tutti, la didattica viene finalizzata alla preparazione delle gare.
Per coloro che, concluso questo ciclo, non intendono partecipare alle competizioni, è prevista la preparazione di un esame ed il rilascio di una certificazione nazionale Libertas, che attesta il livello raggiunto.
Dai 3 anni. I nostri corsi ludico-ricreativi, infatti, sono rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni.
Clicca sul link del corso che ti interessa per visualizzare la programmazione corsi della stagione in corso:
I costi dei pacchetti corsi variano in base al tipo di frequenza settimanale selezionata.
A titolo di esempio, il costo del mese di settembre per il corso monosettimanale è di 60,00€
Per maggiori informazioni sui costi ti invitiamo a mandare una mail a segreteria@asdiceemotion.it
Inviando una mail a segreteria@asdiceemotion.it oppure chiamando il centralino al 329 8338816
Inviando una mail a segreteria@asdiceemotion.it riceverà tutta la modulistica per effettuare l’iscrizione e le informazioni necessarie per effettuare il pagamento.
Regolarmente iscritta al Registro delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche Coni ed al Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento dello Sport.
Affiliata alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e all’Ente Nazionale di Promozione Sportiva Libertas.
Via Bonacalza 158, Oggiona S Stefano (VA)
© 2024 All rights reserved | Ice Emotion di Cinzia Ghiringhelli Federico Finazzi & C. SAS – P.IVA 03252410125 | Ice Emotion Asd – P.IVA 03267410128 – Contributi |
Privacy Policy – Cookie Policy